Annuali Studenti italiani

Rotary Scambio Giovani Distretto 2041

Brevi

Gli studenti italiani outbound

Sono giovani dai 16 ai 18 anni, che hanno frequentato la III classe media superiore in un Istituto Scolastico Italiano, con buoni risultati. Nella Nazione prescelta, i giovani dovranno seguire con costanza e con profitto un corso scolastico annuale, equivalente alla IV classe italiana, e torneranno in Italia l'anno successivo per frequentare l'ultimo anno e sostenere l'esame di maturità. La durata usuale dello scambio è di un anno scolastico, da agosto a fine maggio ma le date possono variare in relazione al Paese. L'alloggiamento è previsto in tre famiglie (circa tre mesi cadauna) nel territorio del Rotary Club ospite, che si prenderà cura dello studente straniero e gli farà conoscere anche le attività rotariane locali, mediante la partecipazione alle proprie attività conviviali.

Questo tipo di scambio prevede l'impegno da parte della famiglia a cui appartiene il ragazzo italiano che andrà all’estero di ospitare un ragazzo straniero per circa tre mesi e di individuare altre due famiglie disposte ad ospitarlo nei mesi successivi (per circa 3 mesi ciascuna). Tali ulteriori famiglie non possono essere famiglie il cui figlio/figlia sta partecipando nello stesso anno al Programma Scambi Lunghi del Rotary.

Quali sono i compiti del Club Rotary Sponsor?

Il Rotary Club sponsor è l'attore rotariano principale dello Scambio Giovani: lo Scambio viene ufficialmente promosso da due Club, uno in Italia ed uno all'estero, nell'ambito della loro piena autonomia decisionale, e non dai Distretti o dalle famiglie. I compiti, delicati e importanti, del Club Italiano, supportati dalla commissione Scambio Giovani del Distretto 2041 sono:
  1. Colloqui preliminari con i candidati e le famiglie per accertare che esistano le condizioni di base, anche logistiche, per partecipare allo Scambio Giovani.
  2. Selezione dei candidati (outbound student) e loro presentazione al Distretto Rotary 2041.
  3. Nomina di un Tutor che assisterà le famiglie Italiane ospitanti e lo Studente straniero in arrivo (inbound student).
  4. Stanziamento della fee di sponsorizzazione a budget per ciascun studente sponsorizzato.

Quali sono i costi per la famiglia italiana?

1. QUOTA DI ISCRIZIONE
Alla presentazione della domanda preliminare verrà corrisposta una tassa di iscrizione pari ad Euro 1.000 non rimborsabile. Al momento del completamento della domanda verrà versato il saldo di Euro 2.000. Nel caso la Commissione Distrettuale non riuscisse a organizzare lo Scambio entro il 30 Giugno questa quota verrà restituita alla famiglia.

2. ASSICURAZIONE SANITARIA E DI RESPONSABILITA’ CIVILE
Sono a carico della Famiglia l’assicurazione sanitaria e di responsabilità civile che dovrà essere stipulata su indicazione del Distretto estero ospitante.

3. SPESE VIAGGIO
Tutte le spese di viaggio perché il proprio figlio/a possa raggiungere la città di destinazione sono a carico della Famiglia.

4. SPESE DI VITTO E ALLOGGI0 DELLO STUDENTE STRANIERO OSPITATO
Sono a carico della famiglia ospitante le spese di vitto ed alloggio dello studente straniero per il periodo in cui sarà ospitato. Allo stesso modo anche le seconde e terze famiglie ospitanti saranno responsabili del mantenimento dello Studente durante il periodo di permanenza nella loro abitazione. Non è previsto nessun rimborso alle Famiglie partecipanti al Programma. I ragazzi dovranno essere trattati come un membro della famiglia a tutti gli effetti. Gli studenti ospiti dovranno adeguarsi alle abitudini della famiglia e rispettare tutte le regole di comportamento da loro sottoscritte prima della partenza.

Come si presenta la domanda?

In caso di potenziale interesse per il programma si invita a inviare una mail ad: annuali2041@gmail.com specificando l’indirizzo di posta elettronica su cui si vuole essere contattati.

Possono presentare domanda tutti i ragazzi non solo i figli o parenti di rotariani.

Chi invia il contatto riceve una mail di risposta con indicazione di un link attraverso cui è possibile procedere alla preiscrizione su una piattaforma dedicata. Le informazioni sono protette in accordo alla legge sulla privacy.

Tutti gli studenti che inseriranno i dati richiesti e completeranno la preiscrizione saranno, insieme alle proprie famiglie, invitati successivamente a un evento in presenza organizzato dalla Commissione Rotary Scambio Giovani del Distretto 2041 in cui saranno fornite informazioni di dettaglio sul programma. In tale occasione saranno fornite anche indicazioni per le fasi successive.

Si ricorda che per completare la fase di iscrizione ogni studente dovrà avere la sponsorizzazione di un Rotary Club del Distretto 2041, che dovrà verificare le attitudini e l'impegno del candidato. Nel caso che non si conoscesse alcun Rotariano, consultate il sito WEB del Distretto (www.rotary2041.it), cliccate su: “Club/i Club del Distretto” e/o contattate la Segreteria del Programma Scambio Giovani che provvederà a indirizzarvi presso il Club Rotary più vicino. La commissione Scambio Giovani è inoltre disponibile a darvi indicazioni in merito.

ATTENZIONE:
i riferimenti di questo sito sono SOLO per i candidati del Distretto 2041

Per la parte Nord-Ovest della Lombardia contattare il Distretto 2042
Per la parte Sud e Nord-Est della Lombardia contattare il Distretto 2050
Per tutte le altre regioni contattare il Distretto Rotary Italia

Leggete ora attentamente tutte le pagine del sito connesse allo Scambio Giovani Annuale e poi passate alla compilazione della domanda e dei documenti connessi. La modulistica da compilare e le Regole di comportamento da seguire le trovate in questa pagina. Compilate i moduli, ove possibile, direttamente sul computer. In alternativa utilizzate la macchina da scrivere, NON SCRIVETE A MANO LIBERA.

Come avere ulteriori informazioni?

Consulta le altre pagine del sito. Se non trovi quello che cerchi scrivi ad: annualid2041@gmail.com