La scuola estera
Il Rotary Estero provvederà a iscrivere lo Studente a una Scuola locale. La Scuola assegnerà allo Studente un Tutor scolastico che lo consiglierà nella scelta delle materie e lo affiancherà per favorirne l'inserimento. Il tipo di Scuola, gli orari delle lezioni e gli insegnamenti impartiti sono condizionati dallo Stato con cui avviene lo scambio. Negli USA, a totale discrezione della scuola estera, potrà a volte essere concessa la frequenza dell'ultimo anno e l'ammissione alla "graduation" (Diploma finale). Ribadiamo che questa decisione non dipende dal Rotary. La frequenza con profitto in tutti i Paesi è comunque obbligatoria ed è anche l'unico modo per avere alla fine dell'anno scolastico quella certificazione finale con voti che permetterà poi di iscriversi in Italia all'ultimo anno delle Scuole superiori.

ATTENZIONE
La validità e il riconoscimento da parte del sistema Scolastico Italiano di questa certificazione sono subordinati alla convalida da parte del Consolato Italiano locale. Questa convalida deve essere effettuata al termine dell'anno scolastico e prima del rientro in Italia.