.

Camp Italy 2024

Camp Estero 2024

I camp (15-22 anni)
I Camp si propongono di radunare gruppi di giovani di diverse Nazioni, per un periodo solitamente di 1-2 settimane, che partecipino a una medesima iniziativa culturale, sportiva o sociale. Lo scopo principale rotariano, come in tutte le altre attività dello Scambio Giovani, è quello di consentire ai nostri ragazzi/e di venire a contatto con la cultura e gli abitanti di altri Paesi. E' un'opportunità straordinaria di confrontarsi con giovani di molti Paesi diversi e di visitare un'altra Nazione. Il programma non è uno "Scambio" e quindi non prevede per le famiglie italiane l'impegno ad accogliere un ospite straniero.

Chi può partecipare?
Possono partecipare tutti i giovani tra i 15 e i 22 anni di età, anche, ma non solo, figli o parenti di Rotariani, che a seguito di un colloquio dimostrino un carattere aperto e socievole, buona educazione e interesse per le attività proposte. Gli organizzatori dei Camp stabiliscono le fasce di età accettate e tutti gli altri adempimenti necessari. Ci riferiamo in particolar modo a certificati attestanti una specifica idoneità sportiva. La conoscenza almeno di base di una lingua straniera, generalmente l'inglese, è indispensabile.

I Camp tengono in grande conto le fasce di età dei giovani a cui sono indirizzati e quindi privilegiano attività sportive e turistiche per i ragazzi più giovani mentre offrono occasioni irripetibili per i ragazzi di 20-22 anni che possono accedere a seminari, visite in aziende e incontri con esperti di diverse discipline.

I Camp nascono per far incontrare giovani di diverse Nazioni e per questa ragione si accettano solamente 1-2 candidati per ogni Paese. Inoltre il numero massimo di partecipanti è mediamente di circa 12-15 giovani per ogni Camp. È quindi importante iscriversi per tempo in modo da poter aver più probabilità di essere accettati.

Quali sono i paesi che organizzano i Camp?
I giovani italiani possono partecipare solo ai Camp Esteri. I Camp sono un'attività Rotariana molto diffusa in Europa ma poco conosciuta nelle altre Nazioni. L'Europa è quindi di gran lunga la destinazione principale per i campers italiani anche se abbiamo avuto esperienze dirette molto positive, ad esempio, a Taiwan. Negli anni passati sono stati organizzati Camp anche in Canada, Usa, Egitto e Israele.

Qual è il tipo di alloggio previsto?
Alcuni Camp prevedono il soggiorno in famiglie, altri in college. Verificate attentamente la scheda del Camp che vi interessa.

Quanto costa?
Dovrete versare in totale 450 Euro alla Commissione Scambio Giovani che comprendono un contributo alle spese organizzative e la copertura assicurativa per malattie e infortuni. Inoltre la maggior parte dei Camp chiede un contributo alle spese, controllate sempre attentamente la scheda. Vitto, alloggio e trasporti locali sono sempre inclusi mentre sono a carico dei partecipanti le spese del viaggio di andata e ritorno.

Dove trovo maggiori informazioni sui Camp?
Troverai ulteriori informazioni nelle altre pagine del sito.

Attenzione
I riferimenti di questo sito sono SOLO per i candidati del Distretto 2041 (Milano e area metropolitana di Milano) e possono scrivere a:
iscrizioni.campd2041@gmail.com
Per la parte Nord-Ovest della Lombardia contattare il
Distretto 2042
Per la parte Sud e Nord-Est della Lombardia contattare il
Distretto 2050
Per tutte le altre regioni contattare i Distretti Italiani

Come ci si può iscrivere?

La partecipazione è legata alla sponsorizzazione da parte di un Rotary Club del Distretto 2041 che dovrà provvedere a un colloquio preliminare. Se non conoscete membri del Rotary locale, troverete l'elenco dei Club in questo sito: www.rotary2041.it
Dovete quindi contattare un Rotary Club e presentare la domanda indicando le vostre preferenze. Andate alla sezione "Modulistica" dove troverete tutti i moduli da compilare. Nel caso che la vostra candidatura fosse accettata, il Club provvederà a inoltrare alla Commissione Distrettuale la vostra domanda insieme alla quota di iscrizione di 200 Euro non rimborsabile. Il saldo di 250 Euro vi verrà richiesto in seguito al momento dell'assegnazione al Camp. Il responsabile Camp Distrettuale prenderà contatto con il corrispondente Estero per proporre la vostra candidatura e definire la vostra partecipazione. Una volta confermata l'iscrizione verrete messi in contatto direttamente con l'organizzatore del Camp Estero che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Indipendentemente dalla data d'iscrizione precisiamo che coloro che hanno già vissuto l'esperienza di un Camp Rotary saranno automaticamente posti in lista d'attesa al fine di far conoscere al maggior numero possibile di giovani i sentimenti di pace e amicizia ai quali il Rotary si ispira.

Camp Italy 2024

Camp Estero 2024