I compiti delle famiglie ospitanti

La prima famiglia
Gli Studenti stranieri sono ragazzi motivati ma anche molto giovani. Arrivano in un Paese straniero di cui conoscono molto poco, a cominciare dalla lingua Italiana. I primi tempi sono davvero duri sia in famiglia che a Scuola, completamente diversa da quella a cui sono abituati e decisamente più impegnativa per qualità e quantità. E' quindi molto importante un'accoglienza calorosa e senza riserve da parte di tutti i membri della famiglia ospitante. Bisognerà garantire una sistemazione confortevole e che consenta anche una possibilità di privacy per lo studio o il relax. Sarà necessario tener conto, nei limiti del possibile, di eventuali allergie o cibi proibiti dalla religione praticata dallo Studente ospite. Queste indicazioni particolari dovrebbero comunque essere presenti nell'application e quindi note e accettate dalle famiglie prima dell'arrivo dello Studente.

La prima famiglia dovrà anche provvedere a:
  1. Raccolta documentazione ospitalità per il Consolato Italiano.
  2. Iscrizione alla Scuola.
  3. Acquisto dei libri scolastici.
  4. Denuncia alla Questura o equivalente entro 48 ore.
  5. Richiesta del permesso di soggiorno per motivi scolastici.
  6. Tutti i costi saranno a carico del Club Rotary sponsor.
  1. Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.
  2. Il costo sarà a carico della famiglia di origine dello Studente
La Commissione Scambio Giovani sarà di continuo supporto per l'espletamento di queste formalità burocratiche.
Le altre famiglie ospitanti
Le famiglie successive troveranno uno Studente già ben introdotto nel nostro sistema familiare e scolastico, con generalmente una discreta padronanza della lingua Italiana ma sempre bisognoso di attenzioni e affetto. Le regole saranno state comunque assimilate ma andranno ribadite in quanto devono essere rispettate anche se lo Studente è ormai più inserito e autonomo.

Tutte queste sono indicazioni generiche ma ogni ragazzo/a ha una suo passato e una sua personalità. La famiglia dovrà avere quindi la sensibilità di gestire l'ospitalità calibrando l'atteggiamento in base al carattere e al comportamento del ragazzo/a ospite.

Dovrà inoltre provvedere, in accordo con la famiglia precedente, a comunicare immediatamente le variazioni di residenza alle autorità competenti, alla Scuola, al Tutor e alla Commissione Scambio Giovani.

ll Tutor e la Commissione Scambio Giovani saranno sempre disponibili per sostegno e consigli.