.

Annuali

Annuali

Programma scambio giovani del Rotary International
Partecipando a uno scambio a lungo termine, potrete trascorrere un intero anno scolastico in un Paese straniero, frequentando una scuola locale e vivendo presso una famiglia ospite selezionata dal Rotary. In tal modo potrete esplorare una cultura diversa dalla vostra, praticarne la lingua e... imparare a conoscere meglio voi stessi. Inoltre, avrete la possibilità di fungere da Ambasciatori o Ambasciatrici dell’Italia nel mondo: rappresentarne la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi contribuendo in tal modo a favorire l'intesa Internazionale e a perseguire la pace mentre, nel contempo, espandete l'orizzonte delle vostre amicizie. Se siete pronti a fare quest’esperienza e raccoglierne i frutti, siete pronti a scoprire nuovi Paesi tramite il programma dello Scambio Giovani Annuale del Rotary International.


Dove posso andare?
La nostra Commissione ha rapporti consolidati da molto tempo con diversi Stati in Nord America (USA e Canada), Europa, Messico, Brasile e, più recentemente, con Australia, Sudafrica, Argentina e Taiwan. Stiamo puntando molto sui Paesi al di fuori delle rotte più tradizionali delle Nazioni Anglosassoni in quanto pensiamo che lo sviluppo del Mercato Globale proietti sempre di più le nuove generazioni verso Continenti e culture emergenti una volta lontanissimi e inaccessibili.

Vi invitiamo quindi a segnalarci le vostre preferenze tenendo però ben presente che non possiamo garantirvi una specifica città o anche la Nazione richiesta. Gli scambi sono complessi e richiedono una controparte disponibile che non sempre risiede nella zona di maggior interesse per il candidato. È quindi necessario che vi sia più di una indicazione preferenziale per favorire l'abbinamento.

Dove trovo maggiori informazioni sullo Scambio Annuale?
I residenti nel Distretto 2041 (Milano e area metropolitana di Milano) possono scrivere ad:
annualid2041@gmail.com



Studenti italiani outbound

Annuali Sono giovani dai 16 ai 18 anni, che hanno frequentato la III classe media superiore in un Istituto Scolastico Italiano con buoni risultati. Nella Nazione prescelta, i giovani dovranno seguire con costanza e con profitto un corso scolastico annuale, equivalente alla IV classe italiana, e torneranno in Italia l'anno successivo per frequentare l'ultimo anno e sostenere l'esame di maturità. La durata usuale dello scambio è di un anno scolastico, da agosto a fine maggio ma le date possono variare in relazione al Paese. L'alloggiamento è previsto in tre famiglie (circa tre mesi cadauna) nel territorio del Rotary Club ospite, che si prenderà cura dello studente straniero e gli farà conoscere anche le attività rotariane locali, mediante la partecipazione alle proprie attività conviviali.

Questo tipo di scambio prevede l'impegno da parte della famiglia a cui appartiene il ragazzo italiano che andrà all’estero di ospitare un ragazzo straniero per circa tre mesi e di individuare altre due famiglie disposte ad ospitarlo nei mesi successivi (per circa 3 mesi ciascuna). Tali ulteriori famiglie non possono essere famiglie il cui figlio/figlia sta partecipando nello stesso anno al Programma Scambi Lunghi del Rotary.

Quali sono i compiti del Club Rotary Sponsor?
Il Rotary Club sponsor è l'attore rotariano principale dello Scambio Giovani: lo Scambio viene ufficialmente promosso da due Club, uno in Italia e uno all'estero, nell'ambito della loro piena autonomia decisionale, e non dai Distretti o dalle famiglie. I compiti, delicati e importanti, del Club italiano, supportati dalla Commissione Scambio Giovani del Distretto 2041 sono:
  1. Colloqui preliminari con i candidati e le famiglie per accertare che esistano le condizioni di base, anche logistiche, per partecipare allo Scambio Giovani.
  2. Selezione dei candidati (outbound student) e loro presentazione al Distretto Rotary 2041.
  3. Nomina di un Tutor che assisterà le famiglie italiane ospitanti e lo studente straniero in arrivo (inbound student).
  4. Stanziamento della fee di sponsorizzazione a budget per ciascun studente sponsorizzato.

Quali sono i costi per la famiglia italiana
1. Quota di iscrizione
Alla presentazione della domanda preliminare verrà corrisposta una tassa di iscrizione pari a 1.000 Euro non rimborsabile. Al momento del completamento della domanda verrà versato il saldo di 2.000 Euro. Nel caso la Commissione Distrettuale non riuscisse a organizzare lo Scambio entro il 30 Giugno questa quota verrà restituita alla famiglia.
2. Assicurazione sanitaria e di responsabilità civile
Sono a carico della famiglia l’assicurazione sanitaria e di responsabilità civile che dovrà essere stipulata su indicazione del Distretto estero ospitante.
3. Spese viaggio
Tutte le spese di viaggio perché il proprio figlio/a possa raggiungere la città di destinazione sono a carico della Famiglia.
4. Spese di vitto e alloggio dello studente straniero ospitato
Sono a carico della famiglia ospitante le spese di vitto e alloggio dello studente straniero per il periodo in cui sarà ospitato. Allo stesso modo anche le seconde e terze famiglie ospitanti saranno responsabili del mantenimento dello studente durante il periodo di permanenza nella loro abitazione. Non è previsto nessun rimborso alle famiglie partecipanti al programma. I ragazzi dovranno essere trattati come un membro della famiglia a tutti gli effetti. Gli studenti ospiti dovranno adeguarsi alle abitudini della famiglia e rispettare tutte le regole di comportamento da loro sottoscritte prima della partenza.

Come si presenta la domanda?
In caso di potenziale interesse per il programma si invita a inviare una mail ad:
annualid2041@gmail.com specificando l’indirizzo di posta elettronica su cui si vuole essere contattati.

Possono presentare domanda tutti i ragazzi non solo i figli o parenti di Rotariani.

Chi invia il contatto riceve una mail di risposta con indicazione di un link attraverso cui è possibile procedere alla preiscrizione su una piattaforma dedicata. Le informazioni sono protette in accordo alla legge sulla privacy.
Tutti gli studenti che inseriranno i dati richiesti e completeranno la preiscrizione saranno, insieme alle proprie famiglie, invitati successivamente a un evento in presenza organizzato dalla Commissione Rotary Scambio Giovani del Distretto 2041 in cui saranno fornite informazioni di dettaglio sul programma.
In tale occasione saranno fornite anche indicazioni per le fasi successive.

Si ricorda che per completare la fase di iscrizione ogni studente dovrà avere la sponsorizzazione di un Rotary Club del Distretto 2041, che dovrà verificare le attitudini e l'impegno del candidato.
Nel caso in cui non si conoscesse alcun Rotariano, consultate il sito WEB del Distretto
(www.rotary2041.it), cliccando su: “Club/i Club del Distretto” e/o contattare la Segreteria del Programma Scambio Giovani che provvederà a indirizzare verso il Rotary Club più vicino. La Commissione Scambio Giovani è inoltre disponibile a dare indicazioni in merito.

Impegni famiglia


Scuola

Attenzione
I riferimenti di questo sito sono SOLO per i candidati del Distretto 2041
Per la parte Nord-Ovest della Lombardia contattare il
Distretto 2042
Per la parte Sud e Nord-Est della Lombardia contattare il
Distretto 2050
Per tutte le altre regioni contattare i Distretti Italiani


Studenti stranieri inbound

Annuali La struttura dello Scambio Giovani prevede che alla partenza di un giovane italiano corrisponda generalmente l'arrivo di un giovane straniero.

Nel caso di Paesi come gli USA o l'Europa il periodo è praticamente coincidente mentre per quanto riguarda scambi con, ad esempio, Sudafrica o Australia, i ragazzi stranieri arriveranno a Gennaio per ripartire a Novembre in quanto il calendario scolastico è diverso.

Le pagine di questa sezione chiariranno meglio i ruoli di tutte le parti coinvolte.

Diritti e Doveri


Famiglie ospitanti


Scuola


Rotary Club Sponsor


Tutor

Attenzione
I riferimenti di questo sito sono SOLO per i candidati del Distretto 2041
Per la parte Nord-Ovest della Lombardia contattare il
Distretto 2042
Per la parte Sud e Nord-Est della Lombardia contattare il
Distretto 2050
Per tutte le altre regioni contattare i Distretti Italiani

Leggete ora attentamente tutte le pagine del sito collegate allo Scambio Giovani Annuale e poi passate alla compilazione della domanda e dei documenti connessi.
Compilate i moduli, ove possibile, direttamente sul computer. In alternativa utilizzate la macchina da scrivere, NON SCRIVETE A MANO LIBERA!

Come avere ulteriori informazioni?
Consultate le altre pagine del sito. Se non trovate quello che cercate scrivete ad: annualid2041@gmail.com