.

Brevi

Scambio giovani family to family
Gli scambi a breve termine rappresentano una grande opportunità per vivere un Paese dall'interno, conoscerne cultura e tradizioni e per stringere belle amicizie.
Consistono in scambi tra due giovani dai 15 ai 20 anni circa, di nazionalità diversa che vengono ospitati nelle rispettive famiglie.
La durata dello scambio è soggetta all’accordo tra le due famiglie, generalmente di 3-6 settimane in ognuno dei due Paesi, ma tale durata può subire variazioni in base ad accordi o necessità delle due controparti. Lo scambio deve essere posizionato durante le rispettive vacanze scolastiche per permettere ai due giovani di conoscersi e condividere tempo ed esperienze.
I candidati italiani devono essere residenti nel territorio del Distretto Rotary 2041 che comprende Milano e l'area metropolitana di Milano.
Il programma è aperto a famiglie rotariane e non rotariane, ma è comunque necessaria la presentazione e la sponsorizzazione da parte di un Rotary Club.
Se non si hanno conoscenze dirette di Rotary Club Sponsor contattare l'organizzazione del programma.

Soggiorni in famiglie
L’obiettivo dei soggiorni brevi family to family è quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza a stretto contatto con famiglie appartenenti a nazionalità e culture diverse. Alla base vi è la volontà di permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza fortemente educativa che attraverso la condivisione della quotidianità permette di conoscere un paese diverso. Non si tratta di una vacanza studio o di un corso di lingua, anche se alla base di ogni scambio vi è principalmente la lingua inglese.

Perchè partecipare
Lo scambio breve family to family permette di:
  1. Vivere un’esperienza altamente formativa, utile anche ai fini della carriera scolastica grazie alla possibilità di farsi riconoscere dalla propria scuola dei crediti scolastici.
  2. Capire usi e costumi di una differente cultura.
  3. Stringere nuove amicizie e visitare posti non conosciuti nella sicurezza di essere ospitato da famiglie selezionate e certificate dal Rotary.
  4. Trarre i vantaggi di un’organizzazione flessibile che va incontro alle esigenze delle famiglie e permette di gestire il tempo di residenza nel paese di destinazione in piena libertà e in accordo con la famiglia ospitante.
  5. Dare la possibilità a persone straniere di conoscere e apprezzare l’Italia, la sua cultura e le sue bellezze.

Dove avvengono gli scambi
Il Rotary è presente in quasi tutte le Nazioni e molti dei 530 Distretti Mondiali partecipano al Programma di Scambio Giovani. Gli scambi vengono quindi organizzati in diversi Paesi ognuno culturalmente molto interessante come ad esempio Brasile, Messico, Taiwan, USA, Sud Africa. La condizione indispensabile è però quella di presentare la domanda pensando a un entusiasmante esperienza di scambio che abbia come obiettivo quello di comprendere e apprendere tutti gli aspetti di una cultura differente vivendone a pieno tutti gli aspetti in un contesto famigliare autoctono. Non sono scambi volti all'apprendimento della lingua inglese, anche se la lingua dello scambio rimane quella anglofona indipendentemente dalla destinazione finale.

L'Organizzazione Rotary
Il Rotary si occuperà di trovare l'abbinamento più corretto e di assistere le famiglie sia quando i ragazzi italiani saranno all'estero, sia durante il periodo di
ospitalità del ragazzo straniero. Gli abbinamenti vengono suggeriti basandosi sulle caratteristiche caratteriali, sugli interessi e sull’età dei ragazzi interessati allo scambio.
Verranno prese in considerazione le preferenze espresse come paese di destinazione anche se per motivi organizzativi potranno essere proposte mete alternative.

Quali sono le modalità di partecipazione e quali sono i costi
La partecipazione è legata alla sponsorizzazione da parte di un Rotary Club del Distretto 2041. È necessario quindi trovare un Rotary Club che appoggi la candidatura del giovane italiano.
Se non si hanno conoscenze dirette di Rotary Club contattare l'organizzazione del programma.
L’elenco dei Clubs dei Rotary locali è scaricabile dal sito
www.rotary2041.it

L’iter di abbinamento avrà inizio a ricevimento della domanda di adesione e dopo il versamento della prima quota di iscrizione.

l costo totale di partecipazione al programma è di 400 Euro + costo assicurazione medica obbligatoria (polizza indicata esclusivamente dal Rotary International).
La quota da corrispondere è suddivisa in due trance di 200 Euro. La prima deve essere versata contestualmente all’invio della domanda di adesione e non è rimborsabile, mentre il saldo va versato ad abbinamento confermato.
Sono a carico della famiglia le spese di viaggio del ragazzo e l'ospitalità del ragazzo straniero.

Quali sono i requisiti per partecipare
Le famiglie che aspirano a entrare nel programma scambio breve - family to family devono:
  1. Avere la disponibilità a poter accogliere un ragazzo straniero fornendo oltre all’alloggio in casa propria anche il vitto per tutto il periodo di residenza.
  2. Impegnarsi a far vivere al ragazzo straniero esperienze, in comunione con il proprio figlio, mirate a fargli conoscere la cultura italiana.
  3. Ospitare il ragazzo straniero in periodi in cui il proprio figlio non deve frequentare la scuola. Per paesi di continenti diversi il periodo di scambio potrebbe quindi essere non consecutivo a causa della differente organizzazione scolastica.
I ragazzi che partecipano allo scambio devono:
  1. Avere un’età indicativa compresa tra i 15 ed i 20 anni.
  2. Impegnarsi a trasmettere all’ospite straniero la conoscenza della cultura italiana.
  3. Essere aperti ad apprendere la cultura del paese ospitante e rispettarne le regole e le tradizioni.

Tempistiche per l'adesione
Le iscrizioni iniziano a Ottobre.
Per avere maggiori informazioni scrivere a shortd2041@gmail.com

I riferimenti di questo sito sono SOLO per i candidati del Distretto 2041
Per la parte Nord-Ovest della Lombardia contattare il
Distretto 2042