Rotary

Che cos'è il Rotary?
Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo: circa 1.200.000 soci, uomini e donne rappresentanti le più svariate attività economiche e professionali, che lavorano insieme a livello mondiale per offrire un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professione e aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.

Il Rotary International è composto da circa 32.000 Rotary Club con sede in 200 Nazioni e aree geografiche.
È quindi una grande Associazione che permette di coordinare interventi non solo sul territorio del Club locale ma anche a livello mondiale.

Quali sono gli obiettivi del Rotary?
Gli obiettivi del Rotary sono di incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:
  1. Lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio.
  2. Elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società.
  3. L’applicazione dell’ideale Rotariano in ambito personale, professionale e sociale.
  4. La comprensione, l'amicizia e la pace tra i popoli attraverso una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.
  5. Lo Scambio Giovani è nato per promuovere questo ideale nelle nuove generazioni.

Rotary Distretto 2041

Annuali

Chi siamo
Situato nel Nord Italia, al confine con la Svizzera, il Distretto 2041 è senza dubbio tra i più attivi e con la più lunga tradizione nel Rotary. Il primo Rotary Club Italiano è infatti nato proprio a Milano e da qui è partita la diffusione della nostra Associazione in tutto il Paese. Il Distretto gestisce e coordina l'attività relativa a tutti i programmi Scambio Giovani.

Il nostro territorio
Il territorio include la città di Milano e l'area metropolitana. È un area densamente popolata, molto industrializzata ma con incantevoli angoli turistici e un'intensa vita culturale e artistica.

Il Distretto 2041 e i giovani
Il Distretto 2041 comprende 46 Rotary Club con circa 2.000 Rotariani che hanno una solida attività in favore delle Nuove Generazioni. Sono infatti presenti nel Distretto ben 18 Rotaract Club e 3 Interact Club che vengono costantemente affiancati e supportati dalle strutture del Rotary. Ogni anno viene inoltre organizzato un seminario RYLA di alto livello che richiama sempre un grande interesse da parte dei partecipanti e dei media.

Rotary 2041