.

Virtual Exchange

Che cos'è uno scambio virtuale?
Gli scambi virtuali sono un programma che si affianca agli scambi fisici per offrire ai giovani un'opportunità unica di incontrare e collaborare con persone di altre culture e comunità online cioè senza necessariamente dover affrontare viaggi e spostamenti. Sicuri, progettati ed implementati con obiettivi ambiziosi per dare agli studenti risultati di valore, le esperienze di scambio virtuale possono avere lo stesso valore di un viaggio all'estero, consentendo ai giovani di impegnarsi nel dialogo interculturale e di incontrare persone da tutto il mondo con culture diverse.
Aiuano gli studenti a sfidare gli stereotipi, ad accrescere l'empatia e a sviluppare competenze interculturali - tutte cose che possono aiutarli a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per diventare cittadini globali e costruttori di pace.

Quali sono i vantaggi di uno scambio virtuale?
Gli scambi virtuali promuovono la diversità e l'inclusione. Uno dei maggiori vantaggi degli scambi virtuali è che sono inclusivi e accessibili per natura, rendendo disponibili esperienze educative internazionali e interculturali a un numero maggiore di giovani.
Inoltre, offrono l'opportunità di far incontrare studenti provenienti da contesti molto diversi. Per quanto preziose siano le esperienze di scambio fisico, ci sono molte barriere che impediscono ai giovani di parteciparvi, tra cui i costi, i rigidi requisiti educativi, le difficoltà di salute fisica o mentale, le restrizioni di viaggio o persino gli obblighi familiari personali.
Uno scambio virtuale può offrire a questi giovani, che hanno altrettanto da contribuire al dialogo interculturale, l'opportunità di impegnarsi in cui percorso che li aiuterà a promuovere il rispetto e la comprensione tra le culture.

Gli scambi virtuali sviluppano le competenze globali e le capacità di leadership degli studenti
Connettersi virtualmente sta diventando più la norma che l'eccezione. Utilizzando strumenti di comunicazione digitale come Zoom, Skype, Google, Facebook, ecc. gli studenti non solo hanno la possibilità di conoscere altre culture e contesti, ma con una guida adeguata possono anche imparare a interagire in modo efficace e collaborativo con gli altri in uno spazio digitale.
Gli scambi virtuali valorizzano le esperienze interculturali passate e alimentano la curiosità per quelle nuove. Per i giovani che hanno avuto la possibilità di sperimentare uno scambio fisico o che hanno viaggiato all'estero, uno scambio virtuale può offrire l'opportunità di approfondire la loro conoscenza.
Per coloro che non ne hanno avuto l'opportunità, uno scambio virtuale può prepararli o metterli in condizione di intraprendere un'esperienza di scambio di persona più avanti nella loro carriera accademica o professionale.

Per Informazioni (solo candidati Distretto 2041)
Segreteria - vyed2041@gmail.com